mercoledì 16 febbraio 2011

Io si, siamo una squadra !

Non so se oggi sia piu' popolare dire che lo si guarda o dire che piuttosto che guardarlo si e' andati  a una retrospettiva sul cinema muto,o ancora che.. si, avevo raiuno in sottofondo ma in realta' stavo stirando,facendo il bagno al cane , incollando i punti della raccolta conad...qualsiasi cosa pur di non ammettere che Sanremo e' un evento cosi radicato nella cultura musicale e di costume italiana  e cosi imponente che ti scova anche se vuoi far finta che non esista e che alla fine interessa un po' a tutti.per un motivo o per un altro tutti ci buttano l'occhio almeno una volta.
Ieri sera, come per i mondiali, riunione apposita  a casa di amici per la prima serata di sanremo.
Io come al solito in ritardo,ho visto la prima parte da sola e su quella sono piu' ferrata perche' poi ,l'attenzione, nell'euforia  di trovarci insieme, e' diminuita .... ma non abbiamo mai cambiato canale e a turno sottolineavamo i momenti degni di nota.
Personalmente credo sia stata una gran buona prima serata.
Azzeccatissima la scelta di accompagnare i cantanti sul palco con dieci secondi rock.Il passaggio di testimone di Antonellina Clerici con corredo di bimba ha incontrato di certo le esigenze di share ma che soddisfazione deve essere stata per lei (che sa di essere stra-amata) potersela portare su quel palco. E' stato un po' come se volesse dire... io ho avuto tanto successo ma ho sofferto per diventare madre.Forse davvero queste sono le vittorie piu grandi, anzi senza forse. Non ho letto i giornali ma spero non l'abbiano massacrata.
Nulla da dire nemmeno su Gianni-acciaio inox,per cui ho una simpatia particolare perche' era il cantante preferito di mia madre, quello di cui non si perdeva un film o un disco quando era giovane.
L ho visto a suo agio, dicono sia un perfezionista, uno che lavora instancabilmente.
Tiene alla squadra ma poi come molti grandi vuole avere tutto sotto controllo.
Bellissime le due superbelle. Forse vince  Belen.
Luca e Paolo, emozionati, finalmente fuori dal microscopico studio de''le iene'' o di ''camera cafe'',
sono multiuso.
Le canzoni: non le recepisco mai al primo ascolto perche gli arrangiamenti con l'orchestra sono sempre strani.. pero' giusy ferreri bel look,battiato e vecchioni una spanna sopra gli altri d'ufficio. albano , anna oxa e anna tatangelo , ribattezzata anna tatoxa per il look mascolino che ricorda quello della oxa di vent'anni fa , per me non dovevano nemmeno presentarsi, nel senso che sono sovraesposti e devo ancora smaltire le loro ultime partecipazioni al festival. poi non ci sono solo loro...
Cavoli, ma gli altri bravi cantanti che abbiamo in italia dove finiscono ogni anno ?
Possibile che ci sia sempre il solito problema di case discografiche che monopolizzano tutto ?
Squalificate le due Anna, pero' su Tatoxa devo dire una cosa... non le manca il coraggio...e la sua canzone ''brutto  bastardo'' mi ricorda qualcosa... e' come se l'avessi gia' sentita ma non mi ricordo dove...
Mentre scrivo canta Tricarico , una bella canzone patriottica, scritta dal premio Tenco Fausto Mesolella, beh... sono un po' di parte visto che grazie a un amico che collabora con il grande Fausto , ho seguito un po' gli sviluppi prefestival... Tifo per loro.spero ci scappi almeno un premio Mia Martini, per tenerci bassi...

5 commenti:

  1. Anche io che come te non guardo mai la televisone ci ho buttato un'occhiata. Ed effettivamente un po' d'aria nuova si respira...
    L'idea della "squadra" è bella, più difficile sarà tenerla unita.

    PS: domenica sono a vedere Caravaggio, volevo andarci da solo ma mi sa che mi ritroverò accerchiato...

    RispondiElimina
  2. sopra leggo .(punto)ha scritto...
    vabbe' la privacy ma cosi e' troppo...ahahha

    RispondiElimina
  3. ooops! A proposito di Caravaggio lascio un appunto su questa mostra "impossibile" (tutte le opere di Caravaggio riunite a Milano).

    Ecco il link http://www.cronacamilano.it/mostre-eventi/10445-mostra-caravaggio-milano-aperta-fino-13-marzo-palazzo-della-ragione.html

    RispondiElimina
  4. oooops! A proposito di Caravaggio, lascio un appunto su questa mostra "impossibile" (tutte le opere di Caravaggio riunite a Milano).

    Ecco il link http://www.cronacamilano.it/mostre-eventi/10445-mostra-caravaggio-milano-aperta-fino-13-marzo-palazzo-della-ragione.html

    RispondiElimina
  5. oooops! A proposito di Caravaggio lascio un appunto su questa mostra "impossibile" (tutte le opere di Caravaggio riunite a Milano).

    Ecco il link
    http://www.cronacamilano.it/mostre-eventi/10445-mostra-caravaggio-milano-aperta-fino-13-marzo-palazzo-della-ragione.html

    RispondiElimina