martedì 2 agosto 2011

Marrakech


Sono arrivata  a Marrakech prestissimo. alle otto del mattino, le dieci in Italia.
Viaggio liscio come l'olio, tutto molto veloce , controllo passaporto , ritiro bagaglio e cambio denaro.
un euro equivale e poco piu di dieci dirham... non sara' una vacanza costosa.. uno stipendio medio qui si aggira intorno ai duecentocinquanta euro.

Avevo prenotato il service navetta dal riad... l'autista ( ma credo sia solo uno dei tanti lavori che fa ) mi aspettava agli arrivi con un cartello con su scritto qualcosa che assomigliava al mio nome.
sono scoppiata a ridere quando ho capito che era lui il mio uomo.
era molto simaptico comunque.. e non e' facile qui.. non tutti sono abituati a trattere con chi viene da fuori.


 queste foto le ho scattate dalla macchina... ehi.. sono in marocco !!!


Il riad e' nella medina piu viva... la medina e' la citta antica.. caratterizzata dalle mura rosse.. tutte uguali. anche i grandi alberghi, variopinti dentro, fuori sono tutti uguali.

ehm... lui e' Soufiane, credo si scriva cosi.. e' il nostro consierge / adviser e intrattenitore...
in pratica sopporta tutte le nostre richieste.. ma credo ci trovi divertenti.
mi ha accolto con un the alla menta. tipico marocchino.



Ero sola pero'...Magda e' arrivata 5 ore piu' tardi da londra.. cosi ho avuto il tempo di dormire un paio di ore e recuperare il sonno

riad vuol dire gardino interno. ogni casa qui ne e' dotato...
sono bellissimi e molto freschi rispetto alla temperatura esterna

la nostra camera e' al primo piano


 adoro il bagno

ma fuori da queste mura l'atmosfera e' tutt'altro che tranquilla
ahaha avreste dovuto vedere la faccia di magda quando e' arrivata...  e com'era conciata.. sciarpa, cappello e occhiali da sole.. Qualcuno a londra deve averla terrorizzata riguardo marrakech.

invece sta andando tutto benissimo.. dopo un po' ci si abitua a scansare i cavalli, gli asini con carretti e ogni altro mezzo di locomozione che sfreccia per le strade senza seguire traiettore precise.
abbiamo iniziato a girovagare... la piazza djemaa el fna era la nostra prima meta...ma  proprio nn riuscivamo ad arrivarci a piedi.
qui le insegne nn esistono ed e' meglio orientarsi da sole anziche' chiedere indicazioni



dopo aver camminato un'ora e mezza sotto il sole eccoci distrutte ma sorridenti

questo pero' e' stato il peggior cous cous mai assaggiato.
non mi piaceva nemmeno prima. adesso che ho provato quello marocchino so per certo che non e' il mio piatto.

Chiacchiere a gogo'... molte cose da raccontarci... e poi abbiamo ripreso a girare e a scansare oggetti e persone in movimento fino ad arrivare finalmente in questa piazza considerata patrimonio unesco.

ho tante foto ma zero tempo per caricarle, lo faro' stasera se non torniamo all'alba come ieri.
intanto questa e' la colazione che ci hanno servito stamattina

era poco fa . ci siamo alzate tardi ma qui e' la normalita'.
mi sento a casa ..ahhaha
adesso andiamo pero'... fa molto caldo oggi e c'e' un posto a mezz'ora da qui chiamato Palmeraie... prenderemo un taxi scassato,andremo su un cammello...e staremo al fresco delle palme.
e poi di sicuro non profumeremo tanto ma con tutti gli hammam che ci sono qui non sara' difficile tornare profumate e rilassate.
a dopo uppers... stay tinup !

                                                                                           

3 commenti:

  1. sono curioso di assaggiare entrambe le cose : il thè alla menta ed il cous-cous ;) ANGELAMI83

    RispondiElimina
  2. come sempre eccezionale descrizione degli avvenimenti... buone vacanze Maurizio

    RispondiElimina
  3. Direttore !!! quale piacere trovarla su tinup... Grazie ! Buone vacanze anche a lei ; )

    RispondiElimina